2013-12-14-15 PROVE GENERALI FILARMONICA BRESCIA E BERGAMO
Direttore : Pier Carlo Orizio
Primo Violino : Sergej Krylov

Photos by © Pierangelo Bettoni (eccetto da 1 a 5)

    FILARMONICA DEL FESTIVAL

Presentazione ufficiale lunedì 16 dicembre al Teatro Sociale di Brescia


In occasione del concerto benefico, organizzato dall’Associazione Una mano per i bambini Onlus, in programma lunedì 16 dicembre, alle ore 20.45, al Teatro Sociale di Brescia, viene ufficialmente presentata la Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.
La Filarmonica è per il Festival certamente uno dei progetti più ambiziosi e innovativi degli ultimi anni e risponde all’idea che in questo momento storico il Festival di Brescia e Bergamo debba tendere a privilegiare la produzione anziché l’importazione di grandi eventi.
La responsabilità artistica della nuova formazione è affidata a Luca Ranieri, noto e apprezzato musicista bresciano. Prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Ranieri ha lavorato con i maggiori direttori al mondo e collabora come prima viola ospite con l’Orchestra del Teatro alla Scala e con la Filarmonica scaligera.
Nata come conseguenza dell’esperienza triennale del Progetto Giovani con Uto Ughi, la Filarmonica del Festival si presenta non come un’orchestra giovanile, ma come un’orchestra di giovani musicisti di grande talento che già hanno maturato importanti esperienze professionali.
Al tempo stesso, la Filarmonica guarderà con particolare attenzione ai conservatori delle città del Festival e vorrà offrire ai migliori studenti diplomandi la possibilità di arricchire il proprio bagaglio formativo all’interno di una compagine altamente qualificata.
La nuova formazione non solo diventa l’orchestra “in residenza” del Festival, comparendo quindi più volte nella sua programmazione, ma sarà impegnata in una sua attività indipendente.
La Filarmonica vuole essere anche un servizio nei confronti delle città del Festival per avvicinare un pubblico ancora più ampio alla grande musica attraverso iniziative come incontri con i musicisti, concerti pensati per le famiglie e prove aperte.